Praticare Face Yoga

Lo sai che avere un viso tonico e senza rughe dipende dallo stato dei tuoi muscoli facciali?

Tutti sanno che andare in palestra aiuta a mantenersi in forma e a tonificare i muscoli. 

Perché non prenderci cura anche dei muscoli del viso?

Il nostro viso è un libro su cui si possono leggere molte cose: preoccupazioni, conflitti, mancanza di sonno, stress, cattiva alimentazione. Tutto lascia una traccia sul nostro viso, perché col tempo le espressioni facciali e le cattivi abitudini (stress, fumo, alcool, eccessiva esposizione solare, sonno irregolare, eccesso di tossine, scorretta alimentazione) si trasformano in rughe d’espressione.

Fortunatamente, non è necessario ricorrere alla chirurgia estetica per apparire e sentirsi più giovani e più sani. 

Esiste un modo naturale: il Face Yoga.

Face Yoga significa prendersi cura di sé in modo naturale e a 360°: il nostro equilibrio è il risultato dell’armonia di mente-corpo-spirito.

Non possiamo avere dei risultati sul nostro viso se non ci prendiamo cura anche del nostro corpo, della nostra mente, del nostro benessere in generale.

Pochi sanno che viso e collo hanno ben 57 muscoli e che spesso la formazione delle rughe è determinata dall’eccessiva contrattilità dei muscoli facciali. Un muscolo teso è un muscolo pesante che tenderà a cadere e a formare rughe.

I muscoli del viso sono muscoli mimici che “lavorano” tanto per farci esprimere le emozioni, per aprire e chiudere gli occhi, aprire la bocca, masticare. Aggiungiamo poi lo stress ed ecco che i nostri muscoli del viso rischiano di diventare eccessivamente contratti.

Ecco perchè il Face Yoga combina esercizi per allenare quei muscoli che, se non vengono sollecitati, con il tempo si indeboliscono e perdono turgore, con tecniche di distensione e rilassamento muscolare (massaggi, digitopressione, respirazione, meditazione ed esercizi per la postura).

Con questo metodo non ci si prende cura solo del viso, ma ci si regala un vero e proprio momento di benessere e relax per tutto il corpo e per la mente.

Lo stress e l'importanza delle tecniche di rilassamento

Se vogliamo rallentare l’invecchiamento, dobbiamo migliorare per prima cosa il nostro stile di vita: la gestione dello stress, la postura, l’alimentazione, il sonno, l’attività fisica.

Il primo nemico della pelle è lo stress cronico: questo porta a un danneggiamento delle strutture dell’organismo e favorisce l’invecchiamento del viso e non solo del viso.

Lo stress è il modo in cui gestiamo le pressioni esterne. Gli ormoni che si liberano in condizioni di stress sono essenzialmente l’adrenalina e il cortisolo. L’adrenalina viene liberata nella fase di allarme e il suo effetto si esaurisce progressivamente quando viene attivato il sistema nervoso parasimpatico. Il cortisolo invece è prodotto quando le condizioni di stress persistono. Si parla di stress cronico quando si hanno stabilmente valori elevati di cortisolo.

Lo stress impatta sul viso in diversi modi:

  • lo stress favorisce la tensione dei muscoli facciali.
  • lo stress può influenzare la naturale produzione degli agenti rimpolpanti della pelle, il collagene e l’elastina, determinando una carnagione giallastra e un precoce invecchiamento;
  • lo stress può contribuire alla disidratazione cutanea, che è la causa di una pelle dall’aspetto stanco, invecchiato e poco salutare;
  • lo stress determina una cattiva circolazione: le tossine non vengono correttamente rimosse dalla pelle e la carnagione appare spenta;
  • lo stress causa la ripetizione di espressioni di corrucciamento, di smorfie e di un continuo strizzare degli occhi, che con il passare del tempo causano la comparsa di rughe e linee d’espressione.

Diventa quindi fondamentale abbassare i livelli di stress utilizzando tecniche di rilassamento: la respirazione, le meditazioni e i massaggi ci aiutano a sentirci meglio e a rilassare le tensioni nel viso e nel corpo.

Uno altro importante nemico della pelle è la disidratazione della pelle.

Dall’idratazione della nostra superficie cutanea dipende il 66% dell’elasticità della nostra pelle. L’elasticità fa sì che le rughe mimiche tornino al loro posto.

L’idratazione della nostra pelle dipende anche dai prodotti che utilizziamo.

Tantissimi prodotti contengono ingredienti filmogeni (siliconi, paraffine, acrilici, nylon).

Se l’utilizzo di queste sostanze si protrae nel tempo, la pelle andrà incontro ad una disidratazione cronica provocando perdita di elasticità, rughe precoci e perdita di compattezza.

Diventa quindi fondamentale scegliere prodotti realizzati con materie prime naturali, privi di siliconi, parabeni.

Quali sono i benefici del Face Yoga?

Tecniche del Face Yoga

Sono esercizi per allenare i muscoli del viso. Allenando i muscoli, non solo questi si tonificano e si sollevano, ma ne beneficia anche la pelle che così si distende. Se la pelle è ben distesa, si riducono le rughe.

Massaggi per viso e collo che favoriscono la circolazione sanguigna (maggior nutrienti per muscoli e tessuti), il drenaggio linfatico e la distensione dei muscoli contratti. Una buona circolazione e un buon drenaggio linfatico aiutano a ridurre i gonfiori (ad es le borse sotto gli occhi) e le occhiaie, favoriscono l’eliminazione delle tossine, migliorano il colorito e la pelle appare più luminosa. 

La stimolazione di questi punti favorisce il rilassamento dei muscoli e l’incremento  del microcircolo.

Meditazioni, visualizzazioni e tecniche di respirazione per migliorare i livelli di stress. E’ fondamentale rilassare le tensioni nel viso e imparare a gestire la mimica facciale per ridurre la formazione di rughe e linee. Grazie a queste tecniche ne beneficerà non solo il viso, ne beneficeranno anche corpo e mente.